INFO: bellyboat@hotmail.it
 

 

associazione nazionale belly boat

 

Durante la pesca non è raro catturare pesci in profondità.

La repentina risalita del pesce verso la superficie, gli impedisce di compensare adeguatamente ed adeguare la pressione della vescica natatoria.

La vescica natatoria è un organo interno dei pesci, che contribuisce alla capacità di controllare il galleggiamento. Si presenta come una specie di “sacca”, costituita da pareti flessibili, che viene riempita d'aria nella giusta misura grazie alla quale l'animale riesce a controllare la galleggiabilità nell’acqua, in modo che non debba compiere uno sforzo muscolare maggiore quando deve muoversi.

Nel momento in cui forziamo un pesce a risalire velocemente, non riuscendo a "regolarla", la vescica potrebbe presentarsi particolarmente gonfia ed impedire dunque al pesce di assumere il giusto assetto in acqua, impedendogli di immergersi. Tipicamente vedremo il pesce galleggiare sulla superficie su un fianco, esponendosi da una parte ad altri predatori acquatici o terrestri e dall'altra all'eventuale micidiale calura estiva, fino al pericolo di spiaggairsi.

Per evitare tutto ciò, e dunque per ovviare al fatto che un pesce muoia nonostante il rilascio è possibile intervenire "sgonfiando" la vescica mediante l'utilizzo di un apposito ago ed una manovra specifica.

Consigliamo a tutti durante le proprie uscite di pesca di portare con se in sicurezza un ago adeguato. Al fine di prendere dimestichezza con la tecnica da utilizzare, vi proponiamo i video di seguitoal fine di non creare danni agli altri organi del pinnuto.

Good Float Tubing