FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

FINALE BOLSENA - 8 e 9 ottobre 2016

 

 

La stagione del CIBB 2016 si è conclusa l’8 ed il 9 ottobre sul “Vulcano” in occasione della finale che ha decretato un nuovo Campione italiano.
Alcuni hanno guardato con sospetto alla scelta del location per questa importante gara, asserendo sui social network che Bolsena non è un lago adatto a competizioni agonistiche da belly boat, eppure i risultati (e non solo quelli della finale) raccontano una storia del tutto diversa.

 

 

Il Bass Fishing Tuscia, uno tra i club più impegnati nel settore belly negli ultimi tempi, è stata la società incaricata dalla Federazione su proposta di ANBB di organizzare l’evento e lo ha fatto al meglio. Un plauso al grande sforzo organizzativo! Questa associazione, peraltro tra le più giovani, ha dimostrato sul campo una grande passione per il bassfishing ed un raro spirito di sacrificio. Lo staff coordinato dal presidente William De Amicis ha messo su una logistica impeccabile ed ha dimostrato grande disponibilità nel venire incontro alle diverse esigenze e/o “emergenze” dei partecipanti, senza dimenticare la cosa più importante: la salvaguardia del pescato!

 

 

La gara, a cui hanno partecipato 60 finalisti,  si è svolta su due giornate in due diversi punti del lago, Gradoli e Capodimonte. Il Campione è stato decretato a somma di peso! Nulla poteva essere, dunque, dato per scontato.


 

DAY 1 – Gradoli
Il primo giorno di gara si è svolta sul tratto del lago di Bolsena nei pressi di Gradoli, un luogo, a carte condizioni, particolarmente pescoso. La manifestazione è partita alle ore 10 dopo le consuete operazioni di briefing e controllo delle dotazioni di sicurezza e delle nasse. La gara è durata 7 ore e si è conclusa alle 17.

Bolsena, come molti dicono, è un lago dagli spot invisibili, un lago dove un tuber sembra pescare nel nulla ….. ma non è così. La conoscenza degli hot spot sommersi, in questa gara, rivestiva un’enorme importanza. Purtroppo non tutti gli erbai sommersi sono uguali: quali quelli più proficui?

 

 

Al termine della prima giornata sono state registrate 49 quote, solo 3 i cappotti. Il totale dei pesci in pesa è stato di 213 black bass. La classifica parla da sola. Niente male!
La maggior parte delle catture è stata di piccola/media taglia. È stato difficile trovare il Big Bass, ma qualcuno c’è riuscito. Il migliore è stato Fadigatti Marco del Bass Defenders, che di Big ne ha trovati addirittura 4, rendendosi protagonista di una pesata eccezionale di 6,530 kg. Il suo Black più grande ha pesato 2,100 kg. Marco ha pescato prevalentemente in acqua bassa coprendo tanta acqua con un crank. Tre dei sui big si sono fatti ingannare da una hardbait e solo uno ha ceduto al classico senko spiombato.

 

 

Fadigatti è stato bravissimo, ma non è stato l’unico. Malè Matteo del PS Lago di Vico, conoscitore del lago, lo segue in classifica provvisoria  al secondo posto con 5,145 kg. Per lui 2 Big, l’uno da circa 1,6 kg, ma l’altro di ben 2,2 kg. Matteo invece ha pescato prevalentemente a drop shot utilizzando esche da 4 pollici in un ben preciso punto del lago.
Da segnalare molte catture da 1,8 kg , tra cui quella di Bizzarri Mattia del Bassfishing Tuscia classificatosi terzo al primo giorno con 3,950 kg.

 

 

Limitandoci in questo report alle prime 10 posizioni (ma solo per una questione di spazio), seguono Leone Massimo di IBBF Team, Palmieri Alessandro del Bass Division, Pastorelli Lorenzo dei Lanciatori Lampi nell’Acqua. Settimo Bianchini Juri del BST Lonato con sole 2 catture ma con un vero e proprio mostro che ha bloccato l’ago della bilancia a 2,440 kg . Questo bel pesce si rivelerà il BIG Bass delle due giornate di finale, fruttando al Bianchini una canna Herakles Black Weapon messa in palio da Colmic. D’Alessandro Sebastian del Fishbusters si è classificato ottavo con 3,060 kg e big da 1,685 kg   , nono Palmioli Andrea del Bassfishing Tuscia e decimo Pieroni Michele della Lenza Etrusca.
Le operazioni di pesa di sono concluse ben oltre le 18,30 sotto una pioggia torrenziale che ha ostacolato non poco lo Staff organizzativo.

 

 

DAY 2 – Capodimonte
Il campo di gara prescelto per il secondo giorno è stato certamente più impegnativo del primo da un punto di vista tecnico. Molto più difficile, inoltre, trovare gli erbai giusti e molta più strada da fare.
La gara è iniziata alle 8 e si è conclusa alle 15. Non pioveva, ma in compenso c’era un vento sostenuto che, nelle prime ore di gara,  ha impedito a molti di pescare nella maniera giusta e soprattutto di raggiungere velocemente o permanere tranquillamente sui propri hot spot.
I dati hanno confermato questa tendenza portando a  26 le quote totali del secondo giorno e a 6 i cappotti. In totale sono stati catturati 160 centrarchidi, ma anche stavolta con punte davvero notevoli.

 

 

Centi Federico del Bassfishing Tuscia solo 15° al primo giorno ha scalato la classifica fino a raggiungere la quarta posizione assoluta grazie ad una splendida pesata di 4,160 kg con Big di 1,610 kg. Anche Agostini Federico del GPS Candelara, 18° a Day 1, ha migliorato il suo peso totale, tanto da portarsi in 5^ posizione assoluta grazie ad una bella quota di 3,855 kg tra cui due bellissimi bass (il più grande di 1,770 kg). Palmioli ha ripetuto la sua prestazione, comunque migliorandola, accaparrandosi la sesta posizione (dal 9° posto). Malè purtroppo non è riuscito a fare la quota e soprattutto non ha trovato il pesce da kilo. Con soli 770 grammi è scivolato in 7^ posizione assoluta. Peccato! Siamo comunque convinti che questo ragazzo, capace ma modesto, farà tanto nel bassfishing. Il suo compagno di club (PS Lago di Vico) Pecorelli Daniele dal 18° posto è salito 8° grazie soprattutto ad un bel pesce di 1,5 kg. Palimieri (5° il primo giorno), ha fatto la quota, ma solo di “average”  , scivolando alla 9^ posizione. Serina Francesco, del Bass Clan, dal 19° posto invece è salito al 10° grazie ad una bella quota di 2,760 kg tra cui un bel bass di 1,795 kg.

 

 

Vediamo la podio.
Leone Massimo di IBBF Team ha meritato la medaglia di bronzo poiché ha saputo gestire la gara entrambi i giorni portando in pesa una quota di pesi quasi identici. Se però al primo giorno ha potuto contare su due pezzi da 1,6 kg, al secondo ha pesato un bass da 1,2 kg e tre pesci da circa 800 grammi l’uno. 

Anche se forte di una pesata eccezionale del primo giorno, Fadigatti non è riuscito a fare la quota. Solo due pesci per lui. Marco probabilmente voleva fare il “colpaccio”, ripetendo la sua prestazione ed è andato a cercare pesci importanti nuovamente con un crank. Ne ha trovato solo uno di 1,350 kg che sommato ad un baby gli ha fatto pesare 1,580 kg, portandolo in seconda posizione assoluta (8,110 kg con 6 pesci). Peccato! Sarebbe bastato un pesce di 250 grammi per vincere. Probabilmente Marco si è trovato spiazzato dalla forte tramontata che ha soffiato per gran parte della mattinata sconvolgendo i suoi piani in un lago, va sottolineato, totalmente nuovo per lui. 


…. Infatti, la differenza tra la vetta e Fadigatti è stata di soli 60 grammi ....

 

 

Pastorelli Lorenzo dei Lanciatori Lampi nell’Acqua è il nuovo Campione italiano di pesca a black bass da belly boat con un peso totale di 8,170 kg (8 pesci). Pastorelli (6° al Day 1), ha fatto registrare la miglior pesata del secondo giorno bloccando l’ago della bilancia a 4,885 kg, tra cui un black di ben 2,400 kg. Vittoria meritata dunque per Lorenzo, che rivedremo nuovamente impegnato nel mantenere il titolo nella finale CIBB 2017.
Il podio è stato premiato con canne ed esche Herakles offerte dal main sponsor di questa edizione del CIBB Colmic.
Concludiamo ringraziando tutti i Partners che hanno sostenuto il CIBB 2016 con la speranza che possano continuare a farlo nel 2017. Ringraziamo tutti i partecipanti e la FIPSAS e tutti quelli che hanno seguito la manifestazione sul web e dal vivo.


Il 6 novembre in Toscana si svolgerà la consueta riunione nazionale belly boat durante la quale verrà elaborato il piano conservation 2017, il calendario gare 2017 ed apportate modifiche al Regolamento particolare del CIBB e Coppa Italia. ODG e luogo della riunione verrà pubblicato a giorni sul sito www.cibb.it


TITTI I CLUB SONO INVITATI A PARTECIPARE.